La Hyundai i20 di Nucita-Pollet si illumina sulla PS9 “Ciocco 3”

A poco più di 32km dalla fine il campione è sempre più leader, ma Nucita fa lo scratch nella PS9. NOTIZIA SUL GIRO AGGIORNATA PROVA PER PROVA

Image

PS9 IL CIOCCO 3 |           Sull'ultimo passaggio del “Ciocco” si interrompe la serie di Crugnola, con lo scratch in 1'32.4 di Nucita-Pollet. La Hyundai i20 del pilota siciliano pian piano ha aumentato il passo nel corso della giornata, ed ora siede al quarto posto. Si confermano anche Campedelli-Canton, con lo stesso identico crono del leader fatto registrare in questa PS9. Il Campione Asfalto 22 ora si avvicina al secondo posto tenuto per il momento da Basso-Granai su Toyota GR Yaris.

C'è tuttavia un po' di ritardo sulla prova, dovuto allo stop delle speciale precedente a causa dell'uscita di Rusce.

---------------------------------------------------------

PS8  RENAIO 2 |             9'42.6 e splende il sole. Questo il tempo, ancora una volta il migliore, siglato da Crugnola-Ometto nella PS8. Con un vantaggio di 17.7“ e circa 30km di speciali alla fine il campione può iniziare a pensare di gestire il vantaggio in ottica della vittoria, con il sole alto sulla Garfagnana finalmente sorto a salutare la nuova stagione 2024. Su questo passaggio della “Renaio” si è riacceso Campedelli, in coppia con Canton, più rapido di 2 decimi rispetto alla Toyota di Basso-Granai. Quest'ultimo tuttavia rimane saldamente al secondo posto assoluto, con 7.7“ di margine proprio sul cesenate grazie alla prestazione di questa mattina.

Il colpo di scena principale arriva tuttavia per la lotta nel CIR Promozione: Avbelj-Andreijka hanno forato in prova e nel cambiare lo pneumatico hanno perso oltre 2'. Out sulla “Renaio” anche Rusce, con prova di conseguenza bloccata. Equipaggio ok.

----------------------------------------------------------

PS7 PUGLIANELLA 1 |                     Le prove passano, ma il vento al Ciocco non sembra cambiare. Andrea Crugnola e Pietro Ometto sono ancora, sempre più leader della prima gara del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il primo passaggio sulla prova speciale n.7 “Puglianella” (11,01 km), tratto iniziale del secondo giro di giornata, su asfalto asciutto, ha infatti confermato gi equilibri al vertice della gara lucchese, ora giunta al giro di boa. La coppia campione in carica sulla Citroen C3 Rally2 ha stampato scratch, aggiungendo altri 0.9’’ di distacco su Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, all’esordio con la Toyota GR Yaris Rally2, primi inseguitori ora con 14.3’’ complessivi, quando mancano altre quattro prove alla fine. Costante nel rendimento anche la prestazione del terzo componente al vertice, Simone Campedelli con Tania Canton alla destra, sempre efficace sulla Skoda Fabia RS. Il pilota cesenate, al rientro ufficiale nella massima serie, ha firmato il terzo miglior crono nella prova con 2.6’’ di distacco che diventano 22.2’’ da Crugnola-Ometto.

Insomma, con 7 prove vinte su 7 disputate il duo di FPF Sport sembra intenzionato a non mollare più la presa. A ridosso del podio invece sembra molto più incerta la sfida che riguarda il Campionato Italiano Rally Promozione, ma anche in questo caso i leader hanno fatto ancora la voce grossa. A stare davanti è sempre il duo sloveno formato da Bostjan Avbelj e Damijan Andreijka sulla Skoda RS, con 1’’ esatto su Luca Bottarelli e Manuel Fenoli (Skoda), che segnano il quinto crono in prova e sembrano essere ripartiti con segnali positivi dopo il lavoro in assistenza.

Riprende ritmo anche la gara di Andreucci-Briani (Citroen C3) che si segnalano con il sesto tempo a 5.4''. 

 

QUI I TEMPI LIVE dal sito ficr.it